Tutor ADHD

Categories

Corsi , Course , MIUR

“TUTOR ADHD: strategie di intervento per studenti con ADHD”

Il primo corso ONLINE accreditato MIUR che ti fornisce le competenze teoriche e pratiche per aiutare ed insegnare a studenti con ADHD  (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività)

 

 

Il corso ONLINE

Il team Agorà ha deciso di riproporre il corso “Tutor ADHD” completamente in formato digitale e fruibile da casa…
 
Perfezionando la struttura del corso al fine di offrire un’esperienza interattiva di massima qualità
 
Avrai accesso alla nostra piattaforma online con 40 ore di lezioni
 
Potrai seguire i contenuti del corso in modalità webinar (aula virtuale)
 

Riceverai l’attestato di fine corso riconosciuto dal MIUR

 

A chi è rivolto?

Docenti: Nella tua classe hai uno o più bambini/ragazzi con ADHD e vuoi apprendere le competenze teoriche e pratiche per gestirli ed aiutarli? Conoscerai gli strumenti per individuare e gestire all’ interno della tua classe uno studente con questi disturbi.
Insegnanti privati: Fai lezioni pomeridiane a studenti con ADHD? Non sai quali sono gli strumenti e le tecniche per potenziare le loro capacità e migliorare la qualità del loro apprendimento?

Psicologi: Vuoi specializzarti in disturbi ADHD? Non conosci i metodi e gli strumenti per aiutare questo tipo di pazienti?

Pedagogisti: Sei un pedagogista e vuoi approfondire la comunicazione con pazienti con disturbi ADHD? Non conosci le tecniche e gli strumenti per aiutare questo tipo di pazienti?

Programma Online

Presentazione del corso
(21/11/2020 (Sabato) – 15.30- 19.30)  
 
D.ssa Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)
 
Inquadramento clinico dei Disturbi da Deficit dell’Attenzione/Iperattività e comorbilità 

D.ssa Luisa Comenale Pinto (Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice)

Strategie e procedure per gestire i comportamenti disfunzionali: iperattività, disattenzione e impulsività 
(28/11/2020 (Sabato) – 15.30 – 19.30) 
 

D.ssa Maria Antonella Zampella (Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

Introduzione all’uso degli strumenti compensativi 
(5/12/2020 (Sabato) – 15.30 -19.30)
 

Dott. Francesco Bianco (Logopedista)

Individuazione degli obiettivi educativi in età pre-scolare e nella scuola primaria 
(19/12/2020 (Sabato) – 15.30 – 19.30)
 

D.ssa Livia Artiaco (Psicomotricista)

Strategie per adattare obiettivi educativi nella scuola primaria e secondaria: discipline umanistiche
(9/01/2021(Sabato) – 15:30 – 19:30)
 
D.ssa Rachele Casolare (Insegnante)

Strategie per adattare obiettivi educativi nella scuola primaria e secondaria: discipline scientifiche

Dott. Andrea Molteni (Insegnante)

 
ADHD e modello didattico inclusivo. Dalla diagnosi alla redazione di un profilo di funzionamento per studenti con ADHD. Esercitazioni pratiche
(22/11/2020 (Domenica) – 9.30- 13.30)
 

D.ssa Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

Redigere un PEI per competenze e un PDP per studenti con ADHD. Esercitazioni pratiche
(29/11/2020 (Domenica)- 9.30-13.30)
 

D.ssa Loredana Borrelli (Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento

l ruolo del parent-training nell’ADHD 
(6/12/2020 (Domenica) –  9.30 – 13.30) 
 

D.ssa Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

Strategie per favorire la partecipazione attiva alle attività didattiche
(20/12/2020 (Domenica) – 9.30 – 11.30)
 

Dott. Dario Tufano (Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

Attività di potenziamento cognitivo e didattico 
(10/01/2021 (Domenica) – 9.30 – 13.30)
 
D.ssa Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

D.ssa Loredana Borrelli (Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento)

Chiusura dei lavori del corso

Bruna Maria Errico (PhD; Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale)

I DOCENTI
  • D.ssa Luisa Pinto Comenale | Neuropsichiatra infantile, Pediatra dello Sviluppo, Formatrice
  • D.ssa Livia Artiaco | Psicomotricista
  • D.ssa Loredana Borrelli | Psicologa specializzata nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Dr. Francesco Bianco |  Logopedista
  • Prof. Alessandro Esposito | Formatore AID – Docente di lingua straniera
  • Dott.ssa Bruna Maria Errico | Psicologa | Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale | Dottore di ricerca in scienze del Comportamento dei processi di Apprendimento
  • Dott. Dario Tufano | Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Maria Antonella Zampella | Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • D.ssa Rachele Casolaro | Insegnante
  • Dott. Andrea Molteni | Insegnante

INFO

DURATA: 40 ore di lezione online (modalità Webinar)

DATE:

Sabato 21 Novembre
Domenica 22 Novembre
Sabato 28 Novembre
Domenica 29 Novembre 
Sabato 5 Dicembre
Domenica 6 Dicembre  
Sabato 19 Dicembre
Domenica 20 Dicembre 
Sabato 9 Gennaio
Domenica 10 Gennaio 

ATTESTATO

Attestato”Tutor Didattico per studenti con ADHD” accreditato MIUR

SBOCCHI LAVORATIVI:

Inserimento immediato del nominativo in un elenco a disposizione dei formatori AID che viene regolarmente consultato da scuole e famiglie che fanno richiesta di Tutor ADHD

-Insegnante privato, tenendo lezioni pomeridiane;

– Avviare e gestire un doposcuola specialistico;

– Volontariato presso gli sportelli AID nelle scuole

COSTO:

€600
€497
Se ti scrivi tra i primi 10 hai diritto ad un buono sconto di 50€.

Potrai accedere al corso al costo esclusivo di €450

Possibilità di pagare a RATE e con CARTA del DOCENTE

PER MAGGIORI INFO:

https://tutoradhd.scuolaformazioneagora.it/

CONTATTI :

Email : info@scuolaformazioneagora.it

Telefono: 081 5783500 / 338 6510576

Orario d’apertura: 8.00/20.00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *