Garanzia Giovani

Un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

Garanzia Giovani

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.

A chi si rivolge

Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento.

Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis

Cosa Prevede

Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.
L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali). L'offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.

Le misure di Garanzia Giovani

Orientamento

Colloquio conoscitivo per individuare il percorso di inserimento personalizzato in base alle caratteristiche individuali, formative e professionali.

Formazione

Percorsi di formazione specifici orientati al lavoro o al reinserimento nei percorsi formativi.

Apprendistato

Contratto di lavoro per l’inserimento dei giovani che prevede dei contenuti formativi

Tirocinio

Periodo di formazione in azienda che prevede un’indennità di partecipazione mensile.

Servizio Civile

Esperienza di partecipazione civica e sociale in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza che prevede una retribuzione.

Autoimprenditorialità

Contratto di lavoro per l’inserimento dei giovani che prevede dei contenuti formativi

Mobilità professionale

Incoraggia la mobilità in Italia e in altri paesi Ue e prevede un voucher a copertura dei costi di viaggio e alloggio per 6 mesi.

Domande frequenti

FAQs

Il tirocinio dura fino a 6 mesi, o fino a 12, per persone con svantaggio.
Ti verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla Regione o Provincia autonoma. Il contributo è più alto se il tirocinio si svolge al di fuori del tuo territorio. Inoltre, per l’estero, è prevista una formazione linguistica.

I genitori/tutori possono registrare su MyAnpal i minorenni con il proprio SPID, CIE o CNS, tramite la funzione “registra cittadino minorenne”.
Consulta il Manuale anagrafica cittadino, al paragrafo 2.1.1.

 

È possibile trovare tutte le informazioni necessarie andando sul sito Anpal.

È necessario chiedere al datore di lavoro di chiudere la CO, poi tornare al centro per l’impiego.

I 24 CFU in argomento sono previsti dal DM 616/2017 che disciplina i requisiti per l’accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (di cui al d.lgs. 89/2017). Il DM 616/2017, dunque, individua i settori disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 crediti che costituiscono requisito di accesso ai concorsi. Altresì, stabilisce le modalità con le quali il conseguimento dei suddetti crediti in forma aggiuntiva costituisce per gli studenti interessati un prolungamento della durata normale del corso di studio. Le istituzioni universitarie o accademiche interessate istituiscono specifici percorsi formativi per l’acquisizione di quelle competenze previste quali requisiti di accesso ai concorsi. Tali percorsi consistono in attività formative e relativi esami strutturati al fine di permettere il conseguimento dei citati 24 crediti. Pertanto, l’accesso ai percorsi formativi di cui al citato DM 616/2017 e la loro fruizione non sono considerati compatibili con il programma Garanzia Giovani poiché in contrasto con i requisiti correlati alla condizione di Neet: (giovani) di 15-29 anni di età, non inseriti in percorsi di istruzione, formazione e tirocinio, né impegnati in rapporti di lavoro.

La procedura di controllo istruzione prevede che il giovane diventa “KO per istruzione universitaria” solo se, oltre ad essere iscritto, ha svolto esami e acquisito crediti formativi. Pertanto, nel caso in cui abbia congelato la carriera universitaria, il giovane risulterà sicuramente “Neet”.

Corsi Garanzia Giovani

Coordinatore Amministrativo

Tecnico Programmatore Siti Web

Operatore all'Assistenza Educativa ai Disabili

Fissa un appuntamento con una nostra tutor

Risponderemo alla tua richiesta entro 24h

fonte: https://www.anpal.gov.it/garanzia-giovani

Contatti

Restiamo in Contatto

Dove Ci Troviamo

Via Mascagni 92 – 80128 Vomero, Napoli

081 578 3500

info@scuolaformazioneagora.it

I nostri Social

Contatti Tutor

Cristiana : 338 651 0576
Roberta: 351 049 2424